Tra i nostri Servizi possiamo offrire la formazione per il rilascio del cosiddetto “Patentino di saldatura”.
Tale certificazione conferisce la qualifica di saldatore nel rispetto delle normative europee e internazionali, certificando per chi ne è in possesso le sue abilità tecnico-operative.
Il corso di formazione è propedeutico all’ottenimento della certificazione previo esame (che solitamente consiste nella saldatura di un giunto, da inviare in seguito ad un laboratorio certificato il quale eseguirà tutte le prove necessarie e previste dalla normativa di riferimento).
Tale patentino si può ottenere soltanto frequentando un corso di formazione e svolgendo l’esame.
Il patentino ha validità triennale e, alla sua naturale scadenza, potrà poi essere rinnovato per altri 3 anni.
Entro la scadenza dello stesso, bisogna superare nuovamente l’esame al fine di verificare nuovamente che tutti i parametri del soggetto rispettino le indicazioni prescritte dalla Norma UNI EN 9606-1 relativa al rilascio dello stesso.
Tutti gli esami (primo conseguimento e rinnovo) devono essere svolti alla presenza di un tecnico qualificato, all’interno di un ente autorizzato da UNI e/o ASME.
Il patentino è divenuto obbligatorio dal 1° luglio 2014 per tutti coloro che operano in aziende e officine collegate alla normativa UNI EN ISO 1090.